Detersivi biologici: perché è importante sceglierli?
Ti stai chiedendo perché scegliere detersivi biologici rispetto a quelli tradizionali? Leggi il nostro articolo!
Nella lotta contro l’inquinamento domestico, la pulizia di casa è indispensabile per una corretta igiene ma purtroppo si fa ancora troppa poca attenzione a prodotti e utensili utilizzati per pulire a fondo. Spesso la scelta viene fatta perché attirati da un packaging colorato e accattivante, dal basso presso o da un profumo inebriante e soprattutto senza la consapevolezza di cosa si introduce veramente nell’ambiente in cui viviamo.
Il primo passo deve avvenire proprio sul punto vendita e nel momento in cui abbiamo tra le mani il prodotto. La lettura dell’etichetta e dei componenti, il materiale con il quale è realizzato il packaging e l’origine degli ingredienti, di un qualsiasi prodotto e a maggior ragione per un prodotto dedicato alla pulizia e all’igiene dei nostri spazi, deve rappresentare la prima forma di analisi e e selezione, a seguito della quale deve avvenire l’acquisto.
Acquistare in modo consapevole significa sapere che i detersivi tradizionali vengono realizzati industrialmente, con principi chimici spesso molto aggressivi per una “migliore resa” e allo stesso tempo molto inquinanti.
Fortunatamente i detersivi biologici sono la soluzione creata nel pieno rispetto dell'ambiente e della persona!
Possiamo anche sfatare la convinzione che non disinfettino abbastanza, anzi in molti casi hanno migliore efficacia e contengono:
- Conservanti naturali come acqua ossigenata o alcool etilico con azione sbiancante, antibatterica e sanificante
- Percarbonato di sodio ad azione sbiancante e igienizzante.
- Tensionattivi di origine vegetalee non derivanti dal petrolio
- Olii essenziali
Inoltre hanno il doppio vantaggio di essere biodegradabili e più
concentrati e dunque è sufficiente una quantità ridotta di prodotto
per ogni utilizzo, senza sprechi inutili!