I migliori consigli ecologici per il tuo animale domestico
Anche i nostri animali domestici hanno bisogno di attenzioni ecologiche per migliorare la loro qualità di vita. Ecco alcuni consigli!
Gli animali domestici sono parte integrante della nostra famiglia e della nostra vita quotidiana, spesso però possono essere esposti a tossine dannose nel cibo, nelle lettiere o nei antiparassitari. Come possiamo comportarci in maniera ecologica anche con loro?
Adottare comportamenti consapevoli e fare scelte più green può aiutare ad allungare la vita del tuo animale domestico e a ridurre l’impatto ambientale nella sua quotidianità.
Ecco alcuni consigli pratici:
- Scegli cibi bio o di allevamenti controllati: quando selezioni l’alimentazione del tuo animale domestico è importante sapere quanto questa impatta sull’ambiente. In base all’emissione di gas serra è meglio optare per carni bianche che non provengano da allevamenti intensivi e, a volte, prediligere le proteine vegetali, piuttosto che la carne bovina. Alcune aziende garantiscono anche che nella produzione delle loro linee non sono stati utilizzati pesticidi sintetici.
- Usa sacchetti biodegradabili: come da buona abitudine, quando si porta il proprio cane a fare una passeggiata, si utilizzano i sacchetti per raccogliere i suoi rifiuti.
- Scegli una lettiera ecologica composta da mais, trucioli di pino, giornali riciclati o semi di guar. Nelle classiche lettiere troviamo purtroppo la silice cristallina, noto cancerogeno secondo l’OMS.
- Usa antiparassitari naturali, fai una buona prevenzione usando un pettine antipulci tutte le settimane e lava il tuo animale domestico con shampoo biologici a base di estratti vegetali.
- Usa dei prodotti detergenti per le superfici e lettiere con solo ingredienti naturali e non nocivi per gli animali.