Come ridurre le polveri sottili in casa?
Polveri sottili, come acari e formaldeide, contribuiscono in maniera tangibile all’inquinamento domestico
Le polveri sottili, come acari e formaldeide, contribuiscono in maniera tangibile all’inquinamento domestico, il quale a volte si rivela addirittura più alto di quello esterno.
Come si può ridurre l’inquinamento da polveri sottili?
- Arieggia quotidianamente tutte le stanze. In città meglio farlo nelle ore centrali, quando la concentrazione delle polveri sottili è più bassa.
- Evita di fumare in casa: il fumo di sigaretta contiene COV
- Stendi al sole coperte e lenzuola almeno 1 ora ogni giorno, se la giornata lo permette
- Evita di arredare casa con oggetti dove la polvere può risiedere facilmente, quali tende, tappeti, moquette e prediligi il “minimal”
- Pulisci pavimenti e superfici quotidianament
- Usa deodoranti per ambiente naturali, a base di olii essenziali
Per un arredamento sostenibile e a prova di polveri sottili:
- Scegli mobili e infissi con finiture naturali
- Evita mobili con truciolari, colle e lacche sintetiche: sono liberatrici di sostanze organiche volatili
- Prediligi imbottiture naturali
- Evita sgabelli, materassi a molle o tavoli di metallo per ridurre gli effetti dei campi elettromagnetici poiché sono accumulatori di elettrosmog
- Introduci piante da appartamento indicate per purificare l’aria rappresentano un metodo completamente naturale per purificare l’aria,
- regolare il livello di umidità, assorbire l’anidride carbonica e restituirci ossigeno attraverso la sintesi clorofilliana.
- Non posizionate il letto o il divano a ridosso di una parete con il quadro elettrico, allontanando di almeno 1 metro anche le radio sveglie
- Non dormite con la termocoperta in funzione
- Non mettete specchi nella camera da letto: sono conduttori di radiazioni elettromagnetiche. Vale lo stesso per televisori, computer o telefonini
- Preferite detersivi ecologici e biologici o naturali come aceto, bicarbonato o la semplice acqua bollente.
Alcune ricette di deodoranti per l’ambiente
Per piccoli ambienti come armadio, scarpiera, ecc Conservate i fondi di caffè in un contenitore e lasciateli asciugare. Mischiateli poi con una manciata di chiodi di garofano e ponete il tutto in un contenitore. Posizionatelo poi cambiatelo quando perde efficacia.
Deodorante per dispense. Spruzzate dell’aceto sui fondi di caffè asciutti e formate una pappa densa che si asciugherà da sola. Posizionate il preparato nell’ambiente da profumare e cambiatelo quando perde efficacia.
E ricordate: il bicarbonato di sodio è efficacissimo contro gli odori. Basta versarlo in una vaschetta e posizionarlo nell’ambiente da profumare.